NEWS

From Bale to Box con Varnamo-Sangklader - Case study

From bale to box - Borsoi - Varnamo Project

In questo case study, Borsoi analizza l’apporto tecnico progettuale nei confronti di una storica azienda internazionale del tessile: Varnamo-Sangklader. 

Varnamo-Sangklader è una qualificata azienda svedese, nell’ambito del tessile dagli anni ‘50. Realizza prodotti quali cuscini e trapunte, soprattutto con fibre sintetiche come materiali di riempimento. Ad oggi sono l’unica azienda svedese che continua a produrre in loco, ma per farlo deve raggiungere livelli di competitività basati sulla qualità ineccepibile del prodotto e sull’alto grado di innovazione della linea produttiva interna per aumentare efficienze e risparmi. Per aziende con queste sfide quotidiane, inoltre, essere competitivi sul mercato significa sempre più essere flessibili rispetto alle tipologie di prodotto, e sempre più rapidi nella loro lavorazione. 

Il case study in questione vede la partership di Borsoi con Varnamo-Sangklader per soddisfare tali esigenze. 

Le esigenze di business di Varnamo-Sangklader

La partnership di Varnamo-Sangklader con Borsoi è iniziata nel 2017, con le richieste di implementazione della linea produttiva che esponiamo di seguito. 

Obiettivo generale è stato l’aumento della capacità produttiva di tutta la linea. 

Nel dettaglio, prioritaria è stata la possibilità di permettere alla fase di filling di gestire più materiali di riempimento contemporaneamente. Una breve puntualizzazione va fatta rispetto a tale possibilità, in quanto ad oggi, le principali tecnologie presenti nel mercato permettono di produrre un set di prodotti molto limitato, proprio per incapacità di gestire più materiali di riempimento, con conseguente aumento di costi per dotazioni di produzione alternative. 

Ulteriore risultato condiviso nell’implementazione è stato il raggiungimento dell’automazione generale applicata alla linea di produzione, che vede impiegati, come per il sistema ‘from Bale to Box’ presentato a Heimtextil 2019 (link interno all’articolo), due bracci robotici Fanuc adattati per funzioni di gripping del prodotto non finito. Tale introduzione permette un minor utilizzo di personale in ambito di lavorazioni logoranti e ripetitive, e può far raggiungere la capacità produttiva di 3840 cuscini in un turno lavorativo di 8 ore. 

Successiva implementazione progettata da Borsoi per Varnamo-Sangklader è l’applicazione che dà il nome al sistema ‘from Bale to Box’, ovvero la linea che consente l’automazione della primissima fase di fiber opening, e della end of the line, con la fase di packaging e carton box forming automatizzate (link interno all’articolo). Con l’implementazione di queste fasi, il ciclo produttivo è chiuso.

Cos’è il sistema ‘from Bale to Box’

Scopri tutti i dettagli del sistema ‘from Bale to Box’ e la sua evoluzione dal 2018 nei seguenti articoli

From Bale to Box – Anteprima a Hemtextil 2019

From Bale to Box – Anteprima a ITMA 2019

From Bale to Box – Anteprima 2019

Le tempistiche del progetto Borsoi ‘from Bale to Box’ per Varnamo-Sangklader

La fase di realizzazione progettuale della linea ‘from Bale to Box’ per Varnamo-Sangklader è durata 8 mesi circa, nei quali Borsoi e Varnamo-Sangklader hanno potuto affrontare tutte le tematiche tecniche applicate al loro core business specifico. 

Successivamente, implementata la linea, è stata affrontata una settimana di test della macchina. La seguente fase di training della linea è avvenuta sempre presso la sede produttiva di Borsoi di Vittorio Veneto (TV), ed è durata due settimane, con il rapido ottenimento della linea completamente ottimizzata e operativa. In totale, la fase di messa in opera (tutta di competenza Borsoi Srl) è durata meno di un mese, dall’installazione all’avviamento e alla messa in produzione completa della linea. 

‘From Bale to Box’ per gli small business del tessile

Il sistema ‘from Bale to Box’ rappresenta l’innovazione per gli small business del tessile, e per questo Borsoi vuole condividere con le aziende interessate i dettagli tecnici e le specifiche realizzate sui singoli progetti come nella customizzazione per Varnamo-Sangklader. Per ricevere tali informazioni, contatta l’indirizzo e-mail info@borsoi.eu.

Copyright 2022 Borsoi Srl - P.iva 04694270267